Prossimo Evento in:

  • 00 GIO
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

IL MOVIMENTO DEI

CURSILLOS DI CRISTIANITA’

   Nei locali gentilmente concessi dal parroco don Massimiliano De Luca, della Parrocchia SS. Angeli Custodi, si riunisce il Movimento dei Cursillos di Cristianità.

Il Movimento nasce in Spagna, nell’isola di Maiorca, dall’ispirazione divina del suo fondatore Eduardo Bonnìn, nei primi anni ’40, in un momento di forte scristianizzazione. Ha carattere diocesano, è presente in quasi tutte le diocesi d’Italia e si è divulgato in tutto il mondo.

Carisma del Movimento è “l’amicizia”. Parla all’amico di Cristo e a Cristo dell’amico.

Ci si incontra con periodicità in quella che noi chiamiamo “Ultreya” (Avanti) e si fa parte del Movimento dopo aver partecipato ad un piccolo corso di tre giorni.

Mediante l’amicizia che ci lega, ognuno condivide il vissuto nella quotidianità alla luce della fede e obiettivo del Movimento è fermentare della Parola di Dio gli ambienti dove il corsista vive ed opera.

I parrocchiani che hanno partecipato al corso e frequentano il Movimento sono presenza attiva: nel consiglio pastorale, nei gruppi di preghiera, nelle catechesi, nel coro, nel catechismo ai ragazzi, nell’oratorio parrocchiale, nella preparazione gioiosa della festa parrocchiale e in tante altre attività.

Papa Francesco ci esorta a portare una CHIESA IN USCITA: sul lavoro,nel tempo libero, nei centri culturali, in ogni luogo dove la Parola del Signore può cambiare l’esistenza dell’uomo ed è questo che il Cursillo di Cristianità con amore e umiltà si prefigge.

Vorrei concludere con un pensiero del nostro fondatore EDUARDO BONNIN:

“SE ALLA FINE DEI TUOI ANNI,    DOPO TANTO PELLEGRINARE E TANTE ANGUSTIE,   TI RESTANO DIO ED UN AMICO  SEI L’UOMO PIU’ RICCO DEL MONDO”

Per chi fosse interessato a conoscere meglio il Cursillo di Cristianità può rivolgersi alla responsabile diocesana del movimento: Luisa De Simone, cell 3487237874

 

http://www.cursillositalia.org/pescara-penne.php

 

Antonio Bernardini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: