Prossimo Evento in:

  • 00 GIO
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Pasqua Settimana Santa-2018

Categories: Pastorale

Detta anche maggiore (hebdomada maior), è quella che corre dalla domenica delle palme inclusa al sabato santo pure incluso, chiudendo così il periodo quaresimale e aprendo quello pasquale.

È la principale settimana di tutto l’anno liturgico, perché in essa:  si commemora la passione e morte redentrice di Cristo, che è la ragione d’essere del cristianesimo;  si compie (o piuttosto da principio si compiva) l’iniziazione delle nuove reclute cristiane, almeno nelle chiese d’Occidente, mentre in quelle d’Oriente la grande giornata battesimale cadeva il giorno dell’Epifania che ricorda le due grandi manifestazioni di Gesù, ai Magi e presso le acque del Giordano dove Giovanni battezzava.

Domenica delle palme (Dominica in palmis, κυριακὴ τῶν βαίων), così detta dalla benedizione e distribuzione di ramoscelli di palma o d’olivo, in ricordo dell’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, dalla cui prassi liturgica, attestata dalla pellegrina Eteria nel sec. IV, è derivato quest’uso in Occidente verso i secoli VIII-IX.

Author: donmaxadmin

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: